CONFERENZA STAMPA: Progetto di restauro e ricollocazione in situ del Mosaico del Drago dell’antica Kaulon: presentazione e apertura del cantiere di restauro 2 febbraio, ore 16.00 Museo Archeologic

CONFERENZA STAMPA

Progetto di restauro e ricollocazione in situ

del Mosaico del Drago dell’antica Kaulon.


FAI-Fondo Ambiente Italiano. Delegazione della Locride e della Piana.

Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria.

Comune di Monasterace.

Puntiamo i riflettori:progetto nazionale delle Delegazioni FAI.

 

CONFERENZA STAMPA

Progetto di restauro e ricollocazione in situ del Mosaico del Drago dell’antica Kaulon:

presentazione e apertura del cantiere di restauro.

 

2 febbraio, ore 16

Museo Archeologico

Monasterace Marina

 

Giovedì 02 febbraio 2012 alle ore 16,00 presso il Museo Archeologico di Monasterace si terrà una conferenza stampa nel corso della quale la Delegazione FAI della Locride e della Piana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e il Comune di Monasterace, presenterà il progetto “Puntiamo i riflettori” che ha ad oggetto il restauro e la ricollocazione “in situ” del Mosaico del Drago, rinvenuto e strappato negli anni sessanta del secolo scorso in una casa della città magno-greca di Kaulon, oggi Monasterace Marina (RC): si tratta del più antico mosaico della Calabria che, dopo essere stato esposto per lungo tempo nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, è stato di recente restituito al territorio di provenienza.

Per le sue caratteristiche il mosaico può assurgere a simbolo dell'intera fascia territoriale della Locride archeologica e il progetto per il recupero e la ricollocazione nel suo contesto originario essere l'emblema della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del territorio.

Per tali motivi, la Delegazione FAI lo ha individuato e inserito nella campagna nazionale FAI denominata Puntiamo i riflettori, finalizzata a recuperare e dare risalto alle specificità locali di notevole valenza culturale e ambientale.

Immediata è stata l’adesione e la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria e del Comune di Monasterace, che da tempo sostengono e condividono gli ideali del FAI.

La conferenza stampa segna l’apertura ufficiale del restauro, che avrà le caratteristiche del “cantiere aperto”. Sarà possibile, infatti, per tutta la durata dei lavori, seguire da vicino le varie fasi e le tecniche di restauro del mosaico: ciò attribuirà al progetto una particolare valenza didattica e divulgativa.

 

La storia del mosaico

Si tratta di un mosaico policromo raffigurante un drago marino che costituisce la soglia di un grande ambiente, probabilmente un androceo (parte riservata agli uomini), unico esempio mosaicato di età ellenistica per tutta la Calabria archeologica. È stato rinvenuto all’interno di una casa denominata Casa del Drago, inserita nel Parco archeologico di Kaulon, che si estende su una fascia parallela alla linea di costa, lungo la SS 106, poco distante dalla spiaggia, nel territorio di Monasterace. La tecnica costruttiva e i materiali del mosaico, che è composto di grandi tessere di marmo, di pietre colorate e di lamine di piombo, ne consentono la datazione al III secolo a.C.

 

LA CITTADINANZA E’ INVITATA

indietro

Stemma Comune Monasterace

Comune di Monasterace

Partita IVA 00734340805 - C.F. 81001650803

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.045 secondi
Powered by Asmenet Calabria